Il segretario del Signor Fondo
giunto al termine del suo mandato, desidera ringraziare tutti alla fine di questa lunga e fruttuosissima stagione di acque libere.
Quella che era la speranza nascosta fin dai tempi della prima mail di metà maggio, e che nascosta è rimasta per quattro mesi, è diventata da sabato di nuovo realtà, anzi, si è concretizzata con un weekend di anticipo, in perfetto stile "grande squadra".
Come speravamo di dimostrare ancora una volta, non bastano grandi nomi, neoacquisti da prima pagina, mostri sacri del passato e nemmeno la disperata offensiva finale, che di fatto (senza offesa, perché l'avversario va sempre rispettato) è sembrata piuttosto pallida e disorganica, e infatti non ha sortito praticamente nessun effetto.
Gli sport di squadra lo insegnano da sempre, a parità di livello i campioni possono fare la differenza ma non servono quando il divario di gruppo è così ampio.
E proprio questa è stata, come in passato, la differenza principale con gli altri, il fatto di trasformare uno sport individuale in uno di squadra grazie alla partecipazione di tutti voi, quest'anno davvero da record, che ci ha consentito di dominare "formazioni" sulla carta molto più forti.
Per questo il mio principale, il signor Fondo, tipo molto riservato che si lascia andare di rado, mi fa sapere che è profondamente orgoglioso dell'onore che gli avete reso, e si aggiunge ai ringraziamenti complimentandosi con tutti:
-
con chi ha sofferto e lottato per arrivare in fondo superando momenti di crisi con la C Maiuscola,
-
chi ha fatto cento gare da nord a sud con alterna fortuna e chi ha sacrificato famiglia, vacanze, amici, mangiate e bevute, serate in dolce compagnia o ha litigato a casa per poter fare una toccata e fuga,
-
con chi ha trovato la forza di riprovarci per l'ennesimo anno e chi esordito scoprendo un mondo nuovo,
-
con le campionesse, medagliati e medagliate individuali e con chi si è messo al servizio della squadra in qualunque modo, magari partecipando a sgroppate fuori programma, o tirando o confortando compagni in difficoltà,
-
con chi si è visto annullare le gare in culo al mondo dopo ore di attesa,
-
con amici, familiari e accompagnatori da zero a cent'anni che hanno seguito in barca tifando, o aspettato in spiaggia o seduti sugli scogli appuntiti, sotto il sole a picco o con la pioggia l'arrivo di tutti, dal primo all'ultimo Pap,
-
con chi gara dopo gara ha immortalato tutte le scene in modo da darci la possibilità di rivederle più avanti, magari durante l'inverno, rivivendo le stesse bellissime sensazioni (e qui due nomi voglio farli, e sono prima di tutti quello di Serena, fotografa e videoreporter impeccabile, tanto paziente quanto brava nelle inquadrature, e poi quello di Renato Consilvio, che non fa parte della Pap ma che abbiamo in programma di ringraziare con altri del movimento acque libere perché oltre a essere onnipresente trova sempre il tempo per gratificare tutti con uno scatto o un'immagine, senza distinzione di squadra, ricordandoci che quelle che passiamo sono innanzitutto giornate di festa)
-
ultimi ma non ultimi con i nostri allenatori che hanno reso possibili le nostre performance, e quindi tutto questo, grazie alla loro competenza ma anche alla pazienza e al sostegno continuo, per le gare in mare come per quelle in vasca.
-
Infine, con chi ha sopportato queste pallosissime mail anche se non gliene importava nulla senza denunciarmi al garante o alla polizia postale
Il signor Fondo e il suo segretario, che se potesse comincerebbe volentieri una nuova estate di vacanza totale, vi salutano augurandosi che questa stagione abbia regalato a tutti voi sensazioni importanti e momenti da ricordare sempre che vi ripaghino ampiamente di tutti i sacrifici che avete fatto. In due parole, che ne sia valsa la pena (spero proprio di sì).
Il principale ricorda anche, visto che si tende a sottovalutare alcuni aspetti, che quelle portate a termine in questi mesi sono davvero delle grandissime imprese per degli "amatori del mare" come siamo quasi tutti, e che poter prendere parte a una sport così meraviglioso che proietta, settimana dopo settimana, in altre realtà (spesso bellissime realtà) e per qualche ora, distoglie da tutte le menate quotidiane, è prima di tutto un grande privilegio.
Mi congedo aggiungendo il logo PAP più trionfante del solito e un piccolo ma rilevante dettaglio alla firma automatica in fondo, chi lo trova vince una cuffia grossetana consumata da conservare a mo' di scalpo.
Per il Signor Fondo, Il segretario - Mr. Bryon T.F.
1° POSTO - CIRCUITO NAZIONALE FONDO FIN ACQUE LIBERE 2012
CAMPIONI D’ITALIA DELL’OPEN WATER 2012 !!!
A SORPRESA LA PAP SBARAGLIA GLI AVVERSARI
E
CONQUISTA IL TITOLO PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO
Sebbene nessuno, nemmeno i protagonisti stessi, ci avrebbero scommesso una cuffia, anche quest’anno la Polisportiva Amatori Nuoto di Prato è riuscita in un’epica impresa: (Ri)portare a casa lo scudetto.
Ebbene sì , per il secondo anno consecutivo una squadra dell’entroterra toscano si aggiudica la vittoria del Campionato di Nuoto FIN in Acque Libere. I numeri di questa vittoria tutta pratese parlano da soli. Dietro ai numeri ci sono persone, facce, storie di gente che gara dopo gara, weekend dopo weekend hanno fatto sì che anche quest’anno la PAP riportasse a Prato l’agognato e meritatissimo titolo di Campioni d’Italia dell’Open Water.
Il Presidente della società Gabriele Giusti, a proposito del risultato ottenuto, ha detto: “Sono felice ed orgoglioso di essere il Presidente di questa squadra nonché di questo strepitoso risultato che ci dà grande soddisfazione e che quest’anno acquista un significato particolarmente importante visto che il prossimo novembre ricorrerà il ventennale della Polisportiva nata, appunto, nel 1992”.
Risultati, foto e curiosità di questa realtà pratese Campione d’Italia si possono trovare qui.
ALBO D’ORO CAMPIONATI ITALIANI ACQUE LIBERE
2002– FIAMME ORO NAPOLI (agonisti e master)
2003 – FIAMME ORO NAPOLI (agonisti e master)
2004 – FIAMME ORO NAPOLI (agonisti e master)
2005 – FIAMME ORO NAPOLI (agonisti e master)
2006 – RINASCITA TEAM ROMAGNA
2007 – NUOTO GROSSETO
2008 – NUOTO GROSSETO
2009 – NUOTO GROSSETO
2010 – NUOTO GROSSETO
2011 – POLISPORTIVA AMATORI PRATO asd
2012 – POLISPORTIVA AMATORI PRATO asd
1° POSTO - CIRCUITO NAZIONALE FONDO FIN ACQUE LIBERE 2011
CAMPIONI D'ITALIA...
CAMPIONI D'ITALIA...
CAMPIONI D'ITALIA...
SIAMO I CAMPIONI D'ITALIA !!!!!!! La PAP è arrivata prima nella classifica a squadre
ACQUE LIBERE FONDO FIN
ALBO D’ORO CAMPIONATI ITALIANI ACQUE LIBERE
2002 – FIAMME ORO NAPOLI (agonisti e master)
2003 – FIAMME ORO NAPOLI (agonisti e master)
2004 – FIAMME ORO NAPOLI (agonisti e master)
2005 – FIAMME ORO NAPOLI (agonisti e master)
2006 – RINASCITA TEAM ROMAGNA
2007 – NUOTO GROSSETO
2008 – NUOTO GROSSETO
2009 – NUOTO GROSSETO
2010 – NUOTO GROSSETO
2011 – POLISPORTIVA AMATORI PRATO asd
Finalmente ce l'abbiamo fatta
L'armata brancaleone vince il primo trofeo FIN della sua storia.
La festa che ne e' seguita e' stata "imperdibile" (vedere le foto) chi se l'e' persa lo rimpiangerà per il resto dei suoi PAP-giorni: cori alla consegna della coppa, fantastico bagno collettivo, lancio del Puggelli (vestito) e di quasi tutti i giudici (vestiti e docciati) in acqua, tuffi dai trampolini
etc... etc...
Siamo proprio una squadra UNICA nel circuito nazionale ... E poi anche le prestazioni in acqua sono state (ognuno per il proprio livello) quasi tutte ottime.
A testimoniare la grande prestazione di squadra (non solo nel numero), le fantastiche prestazioni delle staffette, con i due migliori tempi assoluti della manifestazione (miglio tempo sia per la 4x50 sl, e miglior tempo nella 4x50 Mx).
Sono state proprio due splendide giornate, passate come sempre a nuotare, ruzzare, prendere il sole assieme ad un cosi numeroso gruppo di amici quali siamo.
Chi non e' venuto (pochissimi) a parte gli impossibilitati, ovviamente, e' stato proprio un cazzone, non saprà mai cosa s'e' perso.
Volevo, infine fare i complimenti in primis a Samuele, che segue questo gruppo di master (quasi tutti un po' attempati), con grande passione, e allenandoci con la stesso impegno che mette con i piu giovicelli e promettenti agonisti, poi Daniel e Mauro che lo supportano alla grande. A proposito, Daniel, perche non ci fai avere un commentino su ognuno di noi sulle gare fatte a Prato con relative pagelle modello Ziliani? Poi volevo ringraziare i cugini del Csi, che nonostante le difficoltà dei primi anni, sono riusciti, perseverando, a rendere questo Trofeo Faggi, uno dei piu belli e meglio organizzati Meeting del circuito nazionale. Ottimi gadget (che non mancheremo di apprezzare alla cena di luglio) e ottima organizzazione. Non mancheremo di mettere questo trofeo nei principali impegni anche nelle prossime stagioni.
Ed ora, ultima tappa in vasca nel meeting internazionale Fiorentino e poi inizia il clou della stagione: LE PAP VACANZE, dove la potente e sgangherata armata, fra cene, birre, bagni notturni ed altro si prepara a difendere o migliorare il Terzo posto della passata stagione
Si comincia Domenica con le acque gelide di Marina di Grossetto
Un abbraccio
BRANCA, BRANCA, BRANCA ....................................
3° POSTO - CIRCUITO NAZIONALE FONDO FIN ACQUE LIBERE 2010
E' FATTA !!! la Polisportiva Amatori Prato è ufficialmente la 3° SOCIETA' CLASSIFICATAdel CircuitoNAZIONALEdi Fondo FIN 2010 !!
Complimenti a tutti coloro che
hanno contribuito al raggiungimento
di questo fantastico risultato.
Dopo anni ed anni di batoste acquatiche, la gloriosa Polisportiva Amatori Prato, definita da alcuni: l'armata brancaleone del nuoto master e' riuscita a vincere, anzi a stravincere un importante trofeo. E che trofeo... LA COPPA TOSCANA UISP 2008/2009.
L'impresa e' stata possibile grazie a 4 nette vittorie sulle quattro tappe che caratterizzano il trofeo. Nell'ordine: Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Prato, Carrara.
Questo grande successo e' stato ottenuto grazie all'impegno di tutta la nostra volenterosa ed un po' sgangherata truppa, guidata dal nostro burbero ma generoso condottiero: Marco Bud Gradi Spencer