TORNA ALLA LISTA DELLE RUBRICHE INTERESSANTI

Idrodinamica nel nuoto

Principi fisici alla base del nuoto

In questa rubrica vogliamo raggruppare i più importanti principi fisici che governano il nuoto e con i quali un nuotatore deve fare i conti.
Un corpo che si muove nell'acqua è sottoposto a forze che determinano il suo galleggiamento e il suo spostamento. Capire questo può aiutare il nuotatore a migliorare la propria tecnica.
L'idrostatica è lo studio di un corpo fermo in acqua; l'idronimica è lo studio di un corpo in movimento. Lo studio approfondito dell'idrodinamica è un argomento complesso che deve essere svolto con sistemi di calcolo avanzati. Tuttavia i principi basilari, di idrostatica e idrodinamica possono essere qui spiegati, lasciando speriamo al lettore la voglia di approfondire gli argomenti.




GALLEGGIAMENTO STATICO - SPINTA DI ARCHIMEDE

GALLEGGIAMENTO DINAMICO - PORTANZA E RESISTENZA

PROPULSIONE NEL NUOTO - TERZO PRINCIPIO DI NEWTON


Se aveste notato degli errori o delle mancanze o se qualcosa non vi fosse chiaro o aveste dei consigli da darci, potete scriverci chiedendoci dei ragguagli o evidenziandoci gli errori, a questa mail. Saremo lieti di rispondervi con dei chiarimenti ed eventualmente correggere quanto scritto su questa rubrica.

 

Di seguito la lista di altre rubriche interessanti sul nuoto: