TORNA ALL'INDICE GENERALE DEL REGOLAMENTO GARE

REGOLAMENTO GARE A DORSO

regolamento dorso

Nuotata a Dorso

- L’atleta dovrà nuotare per tutta la distanza gara sempre sul Dorso ad eccezione delle Virate in cui sarà possibile girarsi sul petto (vedi più avanti).

- Nel Nuoto Master, purché si mantenga la posizione sul Dorso, è consentito muovere le braccia e le gambe a piacere. Ad esempio girando le braccia assieme con movimenti simultanei invece che alternarti; muovere le gambe dando dei calci che imitano quelli della Rana, etc.

- E’ consentita una leggera rotazione del busto (rollio) durante la nuotata ma detta rotazione non dovrà raggiungere né tantomeno superare un’inclinazione di 90 gradi. Gli atleti che, in fase di nuotata (e non di Virata) gireranno il busto oltre i 90 gradi potranno essere squalificati per Nuotata Irregolare.

- E’ possibile nuotare in immersione sia dopo la partenza che dopo ogni virata per un massimo di 15 metri. La parte del corpo che viene presa in considerazione dai Giudici di Nuoto nell’atto della riemersione è la testa. Gli atleti che in seguito ad una fase subacquea, faranno riemergere la testa oltre la linea dei 15 metri, potranno essere squalificati per Nuotata Irregolare.

 

 

Virata e Arrivo a Dorso

- All’atleta è consentito girarsi sul petto in prossimità della parete di Virata e perdere così la posizione sul dorso. Nella fase di rotazione sul petto all’atleta è anche consentito di effettuare una singola bracciata o una doppia bracciata simultanea di trazione. Una volta sul petto, dovrà rigorosamente effettuare la capovolta senza interrompere “l’azione continua di virata” per nessun motivo.

Facciamo un esempio:
s
e un atleta in prossimità di una virata si volta sul petto e, accorgendosi di essere ancora troppo distante dalla parete, dà dei colpi di gambe per avvicinarsi a quest’ultima e successivamente effettua la capovolta, potrà essere squalificato per Nuotata Irregolare perché ha interrotto l’azione continua di virata dando dei colpi di gambe per avvicinarsi alla parete. Ciò vuol dire che la fase di virata deve essere continua. Così, l’atleta dovrà necessariamente girarsi sul petto e subito effettuare la capovolta come se i due movimenti di rotazione sul petto e capriola fossero un’unica cosa.

- Nota: In alternativa l’atleta che nella fase di virata non intenda effettuare la capovolta, potrà toccare la parete con qualsiasi parte del corpo ed in seguito ripartire nella posizione dorso.
- Nota: Al termine di ogni Virata l’atleta dovrà ripartire nella posizione sul Dorso. Gli atleti che dopo una virata ripartiranno nuotando sul petto e successivamente si gireranno sul Dorso, potranno essere squalificati per Nuotata Irregolare.

Arrivo a Dorso

L’Arrivo di ogni gara a Dorso andrà effettuato toccando la parete di Arrivo nella posizione Dorso. E’ consentito prendere contatto con la parete di Arrivo stando in immersione dopo l’ultima bracciata.

- Nota: Con l’ultima bracciata è consentito all’atleta anche di effettuare una leggera rotazione del busto (rollio). Detta rotazione non dovrà raggiungere né tantomeno superare un’inclinazione di 90 gradi. Gli atleti che, in fase di contatto con la parete di Arrivo gireranno il busto oltre i 90 gradi, potranno essere squalificati per Arrivo Irregolare (Arrivo Irregolare nella Frazione Dorso se si stanno nuotando i Misti).

Virata a Dorso nei Misti e nelle Staffette Miste

Per quanto riguarda le gare dei Misti esse sono caratterizzate, come vedremo più avanti, da 4 stili diversi tra loro. Ogni cambio di stile non viene considerato una Virata bensì un vero e proprio Arrivo, come se ognuna delle 4 frazioni dei misti fosse una gara a sé. Per questo motivo, nella frazione a Dorso il cambio/arrivo con lo stile successivo (la Rana) deve essere effettuato rigorosamente sul Dorso.
In sintesi nelle gare dei Misti, durante la frazione dorso, è consentito girarsi sul petto per effettuare le virate (ove previste*) ma detta frazione deve essere conclusa toccando la parete di Arrivo stando sul Dorso prima della ripartenza a Rana.
Nelle Staffette Miste, gli atleti che devono nuotare la frazione Dorso, potranno effettuare le virate girandosi sul petto ma dovranno terminare la loro frazione rigorosamente stando sul Dorso.
* Sia nei 100 Misti in vasca da 25 metri che nei 200 Misti nuotati in vasca da 50 metri, non esistono Virate. Gli atleti effettuano 4 vasche in totale, ognuna con uno stile diverso.

 

Di seguito l'indice dei regolamenti:


Sebbene si sia cercato di essere il più precisi ed accurati possibile nello stilare questo breve compendio di regole, è possibile che alcune cose siano sfuggite o siano da aggiornare. A questo proposito si rimanda alla consultazione dei siti ufficiali della FIN e della FINA.
Se aveste notato degli errori o delle mancanze o se qualcosa non vi fosse chiaro o aveste dei consigli da darci, potete scriverci chiedendoci dei ragguagli o evidenziandoci gli errori, a questa mail. Saremo lieti di rispondervi con dei chiarimenti ed eventualmente correggere quanto scritto su questa rubrica.