TORNA ALLA LISTA DELLE RUBRICHE INTERESSANTI

Regolamento gare di nuoto

A cura di Jean Golin

In questa rubrica vogliamo raggruppare tutte le regole che governano il Nuoto Master e che vanno rispettate in gara. A questo scopo inizieremo parlando delle regole vigenti in ognuno dei 4 stili (farfalla, dorso, rana, stile), continueremo con quelle che regolano i Misti e termineremo parlando delle Staffette e delle fasi della Partenza.
Dette regole fanno parte di un regolamento redatto dalla Fina (Fédération Interantionale de Natation) per il Nuoto Master. Questo regolamento viene aggiornato periodicamente.
In questa rubrica cercheremo di fornire sempre quello più recente.





FARFALLA - DELFINO

- nuotata a Farfalla
- virata e arrivo a Farfalla

DORSO
- nuotata a Dorso
- virata e arrivo a Dorso
- virata a Dorso nei Misti e nelle staffette Miste

RANA
- nuotata a Rana
- virata e arrivo a Rana

STILE LIBERO

MISTI

STAFFETTE MISTE

PARTENZA



Sebbene si sia cercato di essere il più precisi ed accurati possibile nello stilare questo breve compendio di regole, è possibile che alcune cose siano sfuggite o siano da aggiornare. A questo proposito si rimanda alla consultazione dei siti ufficiali della FIN e della FINA.
Se aveste notato degli errori o delle mancanze o se qualcosa non vi fosse chiaro o aveste dei consigli da darci, potete scriverci chiedendoci dei ragguagli o evidenziandoci gli errori, a questa mail. Saremo lieti di rispondervi con dei chiarimenti ed eventualmente correggere quanto scritto su questa rubrica.

 

Di seguito la lista di altre rubriche interessanti sul nuoto: