TORNA ALL'INDICE GENERALE DEL REGOLAMENTO GARE

REGOLAMENTO GARE A FARFALLA/DELFINO

regolamento deflino farfalla

Nuotata a Farfalla

- In questo stile il corpo deve essere mantenuto sempre e per tutta la durata della gara, sul petto, non sono ammessi movimenti di rotazione sul dorso.

- L’atleta dopo la partenza e dopo ogni virata (ove previste) potrà effettuare una parte della nuotata in apnea. In questa fase subacquea è consentito dare più colpi di gambe a delfino purché si riemerga entro i 15 metri. La parte del corpo che viene presa in considerazione dai Giudici di Nuoto nell’atto della riemersione, è la testa. Gli atleti che in seguito ad una fase subacquea, faranno riemergere la testa oltre la linea dei 15 metri, potranno essere squalificati per Nuotata Irregolare.

- La nuotata a Farfalla si caratterizza per la battuta di gambe a delfino ossia con le gambe unite, dando dei colpi dall’alto verso il basso senza perdere la sincronia. L’atleta che effettuerà dei colpi di gambe con movimenti asincroni (gambe e piedi che non entrano in acqua nello stesso momento, bensì con un ritardo anche minimo tra di loro, imitando così una sforbiciata), potrà essere squalificato per Nuotata Irregolare.

- Nel Nuoto Master è consentito, per lo stile Farfalla, effettuare il colpo di gambe anche a Rana. Questi due movimenti delle gambe possono essere cambiati a piacere durante la nuotata senza pericolo di incorrere in squalifica.

- Le braccia dovranno sempre eseguire simultaneamente lo stesso movimento per tutta la durata della gara. Non sono ammessi movimenti asincroni che determinino il ritardo di un braccio rispetto all’altro nell’entrare in acqua.

 

 

Virata e Arrivo a Farfalla

- In fase di Virata e di Arrivo, l’atleta dovrà necessariamente prendere contatto con la parete toccandola con tutte e due le mani. E’ consentito toccare la parete anche con le mani sotto il livello dell’acqua e non necessariamente in linea tra loro. L’atleta che effettua una virata o l’arrivo toccando la parete con una sola mano potrà essere squalificato per Virata Irregolare.

- La stessa regola è valida anche per la frazione Farfalla nuotata all’interno dei Misti o delle Staffette Miste.

 

Di seguito l'indice dei regolamenti:


Sebbene si sia cercato di essere il più precisi ed accurati possibile nello stilare questo breve compendio di regole, è possibile che alcune cose siano sfuggite o siano da aggiornare. A questo proposito si rimanda alla consultazione dei siti ufficiali della FIN e della FINA.
Se aveste notato degli errori o delle mancanze o se qualcosa non vi fosse chiaro o aveste dei consigli da darci, potete scriverci chiedendoci dei ragguagli o evidenziandoci gli errori, a questa mail. Saremo lieti di rispondervi con dei chiarimenti ed eventualmente correggere quanto scritto su questa rubrica.