TORNA ALL'INDICE GENERALE DEL REGOLAMENTO GARE

REGOLAMENTO PARTENZE GARE NUOTO



Spesso le fasi della Partenza sono confuse e in molti vanno incontro al famigerato blocco di partenza senza avere le idee chiare su quando sia l’esatto momento di salirvi. Riconoscere i fischi ed i gesti del Giudice Arbitro è importante per capire meglio quando è il momento di salire sul blocco e da quale momento si deve stare immobili.
Ad ogni batteria il Giudice Arbitro darà una serie di piccoli fischi. Questi stanno a richiamare l’attenzione degli atleti che devono fare la gara successiva e gli esorta a prepararsi, avvicinandosi al blocco di partenza.
In tutte le gare a Stile Libero, Rana, Farfalla, Misti Individuali o Staffette, il Giudice Arbitro farà seguire un fischio lungo. Dopo e solo dopo aver udito tale fischio gli atleti dovranno salire sul blocco di partenza.
Per le gare a Dorso e per le Staffette Miste il fischio lungo del Giudice Arbitro sta ad indicare agli atleti che possono entrare in acqua. Solo per queste gare seguirà un secondo fischio lungo del Giudice Arbitro. Questo per invitare gli atleti già in acqua, a prendere contatto con le maniglie poste sotto ai blocchi di partenza.
Una volta sistemati tutti gli atleti ai propri posti, il Giudice Arbitro allungherà un braccio parallelo al lato lungo della vasca. Questo gesto fa capire allo Starter (che in genere sta di fronte al Giudice Arbitro, dall’altro lato della vasca) che gli atleti sono pronti ai loro posti e che da quel momento, sono di sua competenza.
A questo punto lo Starter dirà: “A posto”.
- Per le partenze dal blocco, dopo che lo Starter avrà detto “A posto”, l’atleta dovrà assumere la propria posizione di partenza con almeno un piede aggrappato alla parte anteriore della pedana del blocco. A questo punto l’atleta dovrà restare immobile fino al segnale dello Starter.
- In tutte le gare gli atleti che, in seguito all’ ”A posto” dello Starter, perderanno l’immobilità prima del segnale di partenza, potranno essere squalificati per Falsa Partenza.
- Se, dopo che lo Starter ha dato l’“a posto”, uno o più atleti perdono l’immobilità cadendo in acqua prima del segnale di partenza, lo Starter potrà:
1) annunciare il segnale “Al Tempo”. In questo caso gli atleti ancora sui blocchi verranno fatti scendere mentre gli atleti caduti in acqua verranno fatti risalire. Se, dopo che lo Starter ha detto “Al tempo” altri atleti perdono l’immobilità e cadono in acqua, questi verranno riammessi alla gara. Viceversa l’atleta o gli atleti che per primi hanno perso l’immobilità cadendo in acqua dopo l’ “a posto”, verranno squalificati per Falsa Partenza. La squalifica potrà essere fatta annunciare prima della partenza della gara alla quale essi non prenderanno più parte.
2) premere il pulsante che dà il Segnale di Partenza e far partire la batteria o serie. L’atleta o gli atleti che hanno perduto l’immobilità prima di tale segnale, saranno squalificati per Falsa Partenza a gara terminata.

NOTA BENE:
- Nel Nuoto Master, per tutte le gare in programma, sono previste sia partenze dai blocchi che dai muretti sottostanti (ove presenti), che dall’acqua.
- Per le partenze dall’acqua almeno una mano dell’atleta dovrà essere in contatto con il blocco o la parete di partenza al momento del segnale dello Starter.

 

Di seguito l'indice dei regolamenti:


Sebbene si sia cercato di essere il più precisi ed accurati possibile nello stilare questo breve compendio di regole, è possibile che alcune cose siano sfuggite o siano da aggiornare. A questo proposito si rimanda alla consultazione dei siti ufficiali della FIN e della FINA.
Se aveste notato degli errori o delle mancanze o se qualcosa non vi fosse chiaro o aveste dei consigli da darci, potete scriverci chiedendoci dei ragguagli o evidenziandoci gli errori, a questa mail. Saremo lieti di rispondervi con dei chiarimenti ed eventualmente correggere quanto scritto su questa rubrica.