TORNA ALL'INDICE GENERALE DEL REGOLAMENTO GARE

REGOLAMENTO STILE LIBERO

regolamento stile libero

- In questa gara sono ammessi tutti gli stili ad eccezione che nei Misti o nelle Staffette Miste dove l’atleta dovrà nuotare uno stile diverso dal Dorso, Rana o Farfalla.

- E’ ammesso stare in piedi sul fondo purché non si cammini.

- In una gara a Stile Libero è ammesso essere immersi dopo la partenza e dopo ogni Virata per una distanza massima di 15 metri. La parte del corpo che viene presa in considerazione dai Giudici di Nuoto nell’atto della riemersione è la testa. Gli atleti che in seguito ad una fase subacquea faranno riemergere la testa oltre la linea dei 15 metri, potranno essere squalificati per Nuotata Irregolare.

- Nella fase di Virata è necessario toccare la parete con una qualsiasi parte del corpo.

 

Di seguito l'indice dei regolamenti:


Sebbene si sia cercato di essere il più precisi ed accurati possibile nello stilare questo breve compendio di regole, è possibile che alcune cose siano sfuggite o siano da aggiornare. A questo proposito si rimanda alla consultazione dei siti ufficiali della FIN e della FINA.
Se aveste notato degli errori o delle mancanze o se qualcosa non vi fosse chiaro o aveste dei consigli da darci, potete scriverci chiedendoci dei ragguagli o evidenziandoci gli errori, a questa mail. Saremo lieti di rispondervi con dei chiarimenti ed eventualmente correggere quanto scritto su questa rubrica.